MDI / Manoscritti Datati d'Italia
      News
   Progetto
         - ambito e coordinate
         - protocollo del censimento
         - scheda di descrizione
         - norme
         - lavori in corso
         - volumi pubblicati
         - collaboratori
   Ricerca
         - sede di conservazione
         - semplice
         - avanzata
   Strumenti
         - toponimi
         - bibliografia
   Testi
   Materiali
   AIMD
         - statuto
         - soci
         - notizie
 

 

Sono stati pubblicati due nuovi volumi della collana Manoscritti datati d'Italia:

I manoscritti datati della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. III. Fondi Banco Rari, Landau Finaly, Landau Muzzioli, Nuove Accessioni, Palatino Capponi, Palatino Panciatichiano, Tordi, a cura di Susanna Pelle, Anna Maria Russo, David Speranzi, Stefano Zamponi, Firenze, SISMEL, 2011. (Manoscritti datati d'Italia, 21).

Il volume - terzo della serie dedicata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - contiene la descrizione di 120 manoscritti dei fondi Banco Rari, Landau Finaly, Landau Muzzioli, Nuove Accessioni, Palatino Baldovinetti, Palatino Capponi, Palatino Panciatichiano e Tordi. Il volume è introdotto dalla storia dei fondi manoscritti ed è corredato da indici, dalla bibliografia e da 128 tavole in bianco e nero. Al volume è allegato un CD-ROM che offre un'ulteriore documentazione fotografica dei codici descritti.

I manoscritti datati dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, a cura di Marzia Pontone, Firenze, SISMEL, 2011. (Manoscritti datati d'Italia, 22).

Il volume contiene la descrizione di 81 manoscritti datati conservati presso l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano. La maggior parte dei codici proviene dalle collezioni della nobile famiglia milanese dei Trivulzio, raccolte a partire dalla metà del Settecento e acquisite nel 1935 dal Comune di Milano. Ad essi si aggiungono alcuni manoscritti dell’Archivio e del fondo Nuove Acquisizioni.Il volume è introdotto dalla storia delle eterogenee raccolte dell’Istituto ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia e da 83 tavole in bianco e nero. Il CD-ROM allegato offre oltre 250 immagini a colori dei codici descritti.

 
  © Manoscritti Datati d'Italia 2008 / Tutti i diritti riservati - Contatti - Crediti - Informazioni legali