I manoscritti datati della provincia di Trento

  • a cura di Maria Antonietta Casagrande Mazzoli, Lorena Dal Poz, Donatella Frioli, Silvano Groff, Mauro Hausbergher, Marco Palma, Cesare Scalon, Stefano Zamponi

  • Firenze

  • SISMEL - Edizioni del Galluzzo

  • 1996

  • (Manoscritti datati d'Italia, 1)

  • Il volume comprende le descrizioni di 81 manoscritti (64 datati e 14 con sottoscrizione del copista), datati entro l'anno 1500 e conservati: a Trento, nella Biblioteca Comunale, nella Biblioteca Capitolare, nel Castello del Buonconsiglio e nella Biblioteca San Bernardino; a Lizzana, nell'Archivio parrocchiale; a Rovereto, presso la Biblioteca Civica "Girolamo Tartarotti". Il volume è corredato da 87 tavole, da una bibliografia generale, da una breve storia delle biblioteche e degli archivi di conservazione.

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.