Firenze, Biblioteca Riccardiana

1461 (P. IV. 32)

  • Contenuto
    DOMENICO CAVALCA, Arte del ben morire, in volgare, (ff. 1r-73v)
  • Data

    1485 luglio 13, Fagna

  • Sottoscrizione

    Ai ff. 73v-74r: Finito è 'l libro chiamato De arte bene moriendi composto dal reverendissimo monsignor di Fermo messer Domenico prete cardinale, volgarmente chiamato monsignor di Capranica, fatto negli anni del Signore MCCCLII nella ciptà di Roma nel tempo di Nicola papa, nell'anno VI di suo papato. Traducto di latino in volgare a honore di Dio (et) magiore utile dell'anime. Scripto per me ser Piero di Francesco capellano a fFagna, fornito a dì XIII di luglio MCCCCLXXXV. Et è della venerabile dompna mona Nanna di Lotto Tanini, alle orationi della quale mi racomando. Laus Deo, pax vivis, requiem [sic] defunctis.

  • Dimensioni
    141 × 100
  • Possessore
    Nanna di Lotto Tanini

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.