Firenze, Biblioteca Riccardiana

1575

  • Contenuto
    OVIDIO, Metamorfosi, volgarizzamento di Arrigo Simintendi, (ff. 1rA-113rA)
  • Data

    sec. XV metà, Firenze

  • Copista
    Domenico di Andrea dall'Antella
  • Sottoscrizione

    Al f. 113rA: Questo libro è di Domenicho d'Andrea dall'Antella il quale iscripse con sua mano nella ciptà di Firenze, del quale rende gratie a dDio e alla sua madre, madonna santa Maria e a ttutta la corte del paradiso. Deo gratias, amen. Explicit liber Hovidiy Metamorfoseos. Deo gratias, amen. Come annuncia la rubrica successiva (Robliche della tavola de' libri d'Ovidio Metamorfoseos. E prima chominciano rubliche del primo libro. Proemio di quello che Ovidio intende di trattatre infino a quella parte che dicie prima che ffosse il mare), il copista aveva intenzione di completare il codice con una tavola che invece non ha scritto: rimangono così bianchi i ff. 113rB-116v.

  • Dimensioni
    295 × 215
  • Possessore
    Domenico di Andrea dall'Antella

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.