Firenze, Biblioteca Riccardiana

1582 (O. IV. 41)

  • Contenuto
    Tavola, (ff. 2r-3r)
    OVIDIO, Epistole, (ff. 4r-116v), mutilo
    Rime di Domenico da Montecchiello, Dante, Fazio degli Uberti, Petrarca e adespote; Cantare del Calonaco da Siena, Cantare del padiglione; laudi di Iacopone da Todi o a lui attribuite, (ff. 117r-146v)
  • Data

    1458

  • Copista
    Piero di Niccolò Arrighi
  • Sottoscrizione

    Al f. 147r, in lettere maiuscole: Questo libro è scritto per Piero di ser Nicholò di ser Verdiano a chontenpraçione di sè et di sua famiglia e c(etera) negli anni Domini MCCCC°LVIII. (Il ms. è tutto della stessa mano, ma i ff. 117r-147r sono scritti in un momento posteriore rispetto a ciò che precede. La cosa è confermata dall'indice, in cui le indicazioni relative a questa seconda sezione appaiono anch'esse inserite in un secondo tempo. Pertanto la data è da intendersi come riferita solo ai ff. 117r-147r e alle giunte dell'indice).

  • Dimensioni
    286 × 194
  • Possessore
    Arrighi, Girolamo di Bartolomeo
    Bartolomeo di Piero Arrighi
    Doni, Giovanbattista di Ottaviano

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.