I manoscritti datati delle province di Grosseto, Livorno, Massa Carrara, Pistoia e Prato

  • a cura di Marisa Boschi Rotiroti

  • Firenze

  • SISMEL - Edizioni del Galluzzo

  • 2007

  • (Manoscritti datati d'Italia, 16)

  • Il volume contiene la descrizione di 68 manoscritti datati conservati nelle biblioteche di Grosseto (Biblioteca Comunale Chelliana), Massa Marittima (Biblioteca Comunale Gaetano Badii), Montemerano (Chiesa di San Giorgio), Livorno (Biblioteca Comunale Labronica Francesco Domenico Guerrazzi), Castiglione del Terziere (Biblioteca del Castello), Fivizzano (Chiesa dei Santi Iacopo e Antonio), Pistoia (Archivio Capitolare, Archivio di Stato, Archivio Vescovile, Basilica della Madonna dell'Umiltà, Biblioteca Capitolare Fabroniana, Biblioteca Comunale Forteguerriana), Pescia (Biblioteca Comunale "Carlo Magnani") e Prato (Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano, Biblioteca Roncioniana). Il volume è introdotto dalla storia delle biblioteche e dei fondi di conservazione ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia, da 68 tavole in bianco e nero e da un CD che offre ulteriore documentazione fotografica dei codici descritti.

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.