I manoscritti datati della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. 1. Plutei 12-34

  • a cura di Teresa De Robertis, Cinzia Di Deo, Michaelangiola Marchiaro, con il contributo di Ida Giovanna Rao

  • Firenze

  • SISMEL - Edizioni del Galluzzo

  • 2008

  • (Manoscritti datati d'Italia, 19)

  • Il volume - primo della serie dedicata al fondo storico alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze - contiene la descrizione di 99 manoscritti dei Plutei dal 12 al 34. Inaugurata nel 1571, sotto Cosimo I, la biblioteca destinava alla pubblica consultazione, nel salone progettato da Michelangelo, i manoscritti raccolti nel corso di 150 anni da vari personaggi della famiglia Medici a cominciare da quelli di Cosimo il Vecchio, che può essere considerato il fondatore della collezione, fino a Lorenzo il Magnifico e a Giovanni di Lorenzo de' Medici, divenuto papa come Leone X. Il volume è introdotto dalla storia del fondo ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia e da 114 tavole in bianco e nero. Al volume è allegato un cd-rom che offre ulteriore documentazione fotografica dei codici descritti.

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.