I manoscritti datati del fondo Acquisti e Doni e dei fondi minori della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze

  • a cura di Lisa Fratini, Stefano Zamponi

  • Firenze

  • SISMEL - Edizioni del Galluzzo

  • 2004

  • (Manoscritti datati d'Italia, 12)

  • Questo volume contiene la descrizione di 107 manoscritti datati conservati nei fondi Acquisti e Doni, Antinori, Calci, Martelli, Redi, Rinuccini e Tempi della Biblioteca Mediceo Laurenziana di Firenze. Il fondo Acquisti e Doni è una raccolta ancora aperta in cui, dal XIX secolo, confluiscono le nuove accessioni alla biblioteca; gli altri fondi, eccetto la raccolta superstite della Certosa pisana di Calci, documentano quanto rimane di alcune grandi famiglie toscane. Il volume è introdotto dalla storia delle raccolte ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia ed è corredato da 112 tavole in bianco e nero e da un CD-ROM che offre ulteriore documentazione fotografica dei codici descritti.

L' Associazione ha la finalità di promuovere lo studio dei manoscritti medievali conservati in Italia, con particolare riferimento ai manoscritti datati, allo scopo di realizzarne il censimento, la catalogazione e la divulgazione a stampa e in rete.

c/o Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo (SAGAS)
Università degli Studi di Firenze
via Gino Capponi, 9 - 50121 Firenze
CF 90016950470

info@manoscrittidatati.it info@pec.manoscrittidatati.it
web design: Massimo Mariani

© 2023 Tutti i diritti riservati

Privacy Policy
Credits
Ogni diritto sui contenuti è riservato. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione del materiale originale contenuto sono espressamente vietate.